a

ARCI Mondini

  /  Info   /  FemminilePlurale-Rassegna teatrale

FemminilePlurale-Rassegna teatrale

Parte il 2 maggio la rassegna teatrale di FemminilePlurale, un progetto di Arci Mondini in partnership con Arci Bellezza che si inserisce all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, per coinvolgere gli abitanti dei contesti urbani e fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi urbani, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.

5 spettacoli capaci di toccare con delicatezza, coraggio e ironia, temi potenti e questioni irrisolte: storie personali e politiche di donne e uomini, di disparità e contraddizioni, di coraggio e di accettazione.

2 maggio  – Arci Bellezza – ore 21.00  “Quel che resta, a proposito di mobbing, shocking e altre amenità”
di e con Monica Faggiani

Una storia di coraggio e di cambiamento in cui molte (e molti) potranno identificarsi e perché no riflettere su come cambiare ciò che di noi e della nostra vita spesso ci sembra impossibile sovvertire.

14 maggio  – Arci Mondini – ore 21.00  “Donne Sopra le Rughe”
di e con Federica Fabiani, Rossana Mola, Rita Pelusio e Marta Pistocchi

4 donne, 4 amiche, 4 artiste raccontano e cantano, con leggerezza e ironia, storie di donne, di uomini, di ogni genere; storie di parità e quindi di disparità, di stereotipi radicati e duri a morire, di tentativi falliti e obiettivi raggiunti; insomma, storie di dubbi e poche certezze.

Il 21 maggio – Arci Mondini –– ore 21.00  “Non è Francesca – Storie di ordinaria Contraddizione”
di e con Francesca Puglisi 

Donna contemporanea, femminista del nuovo millennio, può cucinare, pulire e stirare le camicie del proprio uomo senza sentirsi immediatamente catapultata nel Medioevo? Può insegnare a una figlia come conquistare il mondo mentre abbina i calzini spaiati di tutta la famiglia? Può sentirsi una persona per bene, anche se non ha ancora capito dove va smaltito il Tetra Pak? Ma soprattutto può dirsi realmente appagata e fiera di sé sebbene da una settimana non pubblichi nulla sui social? Questi e altri dilemmi assillano la protagonista che prova a rispondere, confessandoci ironicamente le proprie contraddizioni intime, dolorose e spesso divertenti allo stesso tempo.

Il 27 maggio  – Arci Mondini “SPECCHI INFRANTI” – Performance finale degli Atelier di Teatro Donne e Ragazze di “FemminilePlurale”
per la regia di Fiorella Merlin

Lo spettacolo nasce dal laboratorio sperimentale di teatro di quartiere guidato con sapienza e delicatezza alla costruzione di azioni drammaturgiche partecipate. Il lavoro infatti è l’esito di una narrazione a più mani, stimolata dall’esercizio espressivo di ricerca e introspezione svolto durante il corso.

17 giugno – Arci Bellezza  – “Sei donne che hanno cambiato il mondo – Le grandi scienziate della fisica del XX secolo”
tratto dal libro di Gabriella Greison e con Gabriella Greison

Le vite alla ribalta sono quelle di Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Maric. Non sono certo le sole figure femminili della scienza, ma sono quelle che forse hanno aperto la strada alle altre. Con la loro volontà, l’abilità, il talento e la protervia, in un mondo apertamente ostile e di soli uomini, sono coloro che hanno donato alla scienza e a tutti noi gli eclatanti esiti delle loro ricerche e insieme la consapevolezza che era possibile, oltre che necessario, dare anche alle donne l’opportunità di accedere all’impresa scientifica. 

Post a Comment