A partire da sabato 7 maggio e per tre settimane consecutive si terrà il workshop di Fotografia XS ovvero fotografare con lo smartphone: il corso, gratuito per i soci ARCI, per conoscere meglio le potenzialità delle fotocamere integrate e imparare a scattare foto più professionali e comunicative.
Osservare, inquadrare, scegliere la luce migliore e i tempi di esposizione corretti, ma anche vedere oltre le apparenze e trovare la bellezza nell’imperfezione e nei contrasti e, infine, gestire la post-produzione di uno scatto saranno l’oggetto principale dell’esperienza che si rivolge a chiunque voglia conoscere meglio il proprio smartphone, senza particolari prerequisiti.
A condurre il lavoro, una vera e propria caccia al soggetto, ci saranno Davide Cappelletti, fotografo professionista e Pierangelo Tomaselli, già noti a Rogoredo per il loro profilo Instagram con gli scorci più inusuali e sorprendenti di Rogoredo e per numerose iniziative culturali di quartiere.
I lavori realizzati durante gli incontri saranno selezionati per essere inseriti in un’esposizione fotografica diffusa nelle vetrine del quartiere in programma in autunno.
Gli spettacoli teatrali e il workshop di fotografia XS fanno parte di FemminilePlurale , un progetto di Arci Mondini e Arci Bellezza finalizzato al superamento di stereotipi di genere, attraverso pratiche circolari e intersezionali di emancipazione culturale e coesione sociale.
L’iniziativa si inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.
Il workshop è gratuito per i possessori di tessera Arci, sottoscrivibile in loco al costo di 15 Euro e valida sino al 30 Settembre 2022 in tutti i circoli Arci d’Italia.