a

Event

  /  Paradiso Occidente – Incontro con il Professor Stefano Zecchi

Paradiso Occidente – Incontro con il Professor Stefano Zecchi

Details

Arci Mondini - Via Freikofel 1, Milano
Febbraio 03, 2020
20:30
Evento
Arci Mondini

About Tour

PARADISO OCCIDENTE – INCONTRO CON IL PROFESSOR STEFANO ZECCHI

03 FEBBRAIO 2020
Arci Mondini
via Freikofel 1, 20138 – Milano

APERTURA PORTE ORE 20:30
INIZIO INCONTRO ORE 20:45

INGRESSO GRATUITO APERTO A TUTTI

Una serata con un ospite d’eccezione, il Professor Stefano Zecchi, filosofo, docente universitario e scrittore.

Occasum,”terra della sera”, è questa la radice del termine “Occidente”, il suo senso profondo, nel quale sembra compiersi un destino ineluttabile. La grande filosofia del Novecento ha evocato questo destino come un inesorabile tramonto della nostra civiltà, un tramonto che, però, non ha mai conosciuto la notte, divenendo una lunga, interminabile decadenza. E tuttavia, questo Occidente in declino ha diffuso nel mondo i suoi modelli di vita, ha colonizzato senza essere colonizzatore: migliaia di persone, oggi, fuggono dalle proprie terre per venire a vivere da noi. Perché l’Occidente è visto come un paradiso: sarà anche mediocre, senza quelle tensioni utopiche e quelle energie progettuali che un tempo ha conosciuto, ma chi si guarda intorno non trova di meglio di questo pur modesto paradiso.
“Paradiso Occidente” affronta le grandi questioni della contemporaneità: la globalizzazione economica che cancella ogni diversità, il decadimento della bellezza ridotta a mero gusto personale, il venir meno di principi trascendenti che dà all’uomo l’illusione di oltrepassare i limiti della propria condizione, il potere assoluto conferito alla ricerca scientifica.

Stefano Zecchi è stato consigliere d’amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, presidente dell’Accademia di belle arti di Brera sempre a Milano, membro del consiglio dell’Irer (Istituto per la programmazione scientifica e culturale della Regione Lombardia), rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’Unesco per la tutele dei Beni immateriali, consigliere comunale a Venezia e assessore alla cultura a Milano, consigliere d’amministrazione del MAXXI (Museo dell’arte del XXI secolo), consigliere d’amministrazione della Fondazione La Verdi di Milano, consigliere d’amministrazione del Teatro Parenti di Milano. Dal 2016 è Direttore dell’I.I.S.B.E. (Istituto Internazionale di Scienza della Bellezza) di Milano.

Share

Post a Comment